Più di 463.000 libri venduti!

E IN QUESTO ANGOLO LA VITA !

Capitolo 3: IN QUESTO ANGOLO, LA VITA !

Capitolo 3: IN QUESTO ANGOLO, LA VITA ! La Genesi La Bibbia, l’osservatore

 

IN QUESTO ANGOLO? LA VITA ...!

Abbiamo visto prima che la vita, come noi la conosciamo sul nostro pianeta, è cominciata con e nell'acqua. L'acqua ha un ruolo fondamentale per il nostro tipo di esistenza. Basti pensare che noi, gli esseri umani, siamo fatti per il settanta per cento di tale elemento, potremmo quasi dire che siamo animali acquatici adattati alla superficie.
Bene, dobbiamo fermarci e pensare che, allo stesso tempo, il pianeta si raffredda, l'acqua rimane allo stato liquido per più tempo, e si accumula in ogni anfratto per il semplice effetto della gravità.
Questo oceano iniziale - a quanto sembra - era unico, così come anche le terre - intese nel senso di continenti. La scienza oggigiorno chiama questo supercontinenteVaalbara-Pangea [6].
La Pangea è esistito come unico continente fino a quando non si è fratturato e i suoi pezzi hanno cominciato ad andare alla deriva, a navigare per così dire, sulla lava fusa sotto la crosta terrestre, fino ad avere i continenti come oggi li conosciamo.

Realizziamo per un momento un racconto e mettiamo tutti questi fatti in prospettiva.
Osserviamo che la vita, nel suo evolversi, è nata per prima nel mare per poi migrare sulla terraferma, mentre il supercontinente Pangea-Vaalbara si è separato e si sparso per il globo fino ad occupare i posti che ci sono familiari oggi.
Nel mare, dove la vita ha creato gli animali, sono state generate anche le piante che sono migrate sulla terra e sono diventate la vegetazione terrestre - alberi, erba, etc. Alcuni di questi animali marini che "saliti" sulla terraferma, durante l'evoluzione, hanno fatto ritorno nel mare dove hanno continuato la loro evoluzione - ad esempio i cetacei (balene, delfini, etc.)
Altri di questi animali primitivi si sono adattati a vivere in superficie e hanno portato ai famosi dinosauri, che hanno regnato su tutto il pianeta per circa 160 milioni di anni...

Vedere su Amazon